Cosa Significa Essere Donna nel 2024

Nel 2024, il concetto di femminilità è più fluido e multidimensionale che mai. Le donne continuano a sfidare le convenzioni, a infrangere le barriere e a ridefinire ciò che significa essere donna in una società che cambia rapidamente. Ma quali sono gli aspetti che caratterizzano l’essere donna oggi?

Ciao sono la Dany, quella dei bijoux personalizzati, nel 2019 ho creato Big Eyes Creations su Instagram, dove mostro le mie creazioni e quelle che seleziono per lo shop online bigeyescreations.itVanity Fair Italia ha selezionato i miei gioielli come “Top idee regalo personalizzate” per 3 anni di fila. Ad oggi sono oltre 3.000 le donne che si sono affidate a me per la scelta dei loro gioielli e per impreziosire i propri look.

Eccomi con la mia nuovissima collana Puffy

Oltre ai Bijoux ,sia sul profilo Instagram che sulla mia newsletter, si è creata una vera e propria community di Donne. Libere e determinate nella realizzazione dei propri sogni.

In questi giorni, con l’avvicinarsi dell’ 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, ci siamo confrontate con la community su cosa significa essere donna nel 2024.

Ecco alcune risposte che mi sono state inviate:

Ciao Daniela,
potrebbe essere la classica domanda da un milione di dollari, tanto semplice ma quando profonda perché potrebbe scavare dentro una donna così a fondo portare a galla tanto.

Per me essere donna, in primis, è un vero privilegio, un onore, una vera possibilità che mi è stata donata; sappiamo fare la differenza nelle situazioni, con la nostra lettura a 360° sulle cose anche quando le cose non si mostrano come sono.

Da noi e su di noi la società non si risparmia di certo, anzi ci va sempre giù pesante, ma perché? Mi viene da chiedermi è perchè noi glielo permettiamo? In quanto persone (uomo, donna, non specificato) siamo come una cellula totipotente: possiamo diventare quello che vogliamo, costruire un organismo intero, perchè ce lo dimentichiamo?!

Il mio essere donna mi spinge ad impegnarmi a fare la differenza: con un gesto di gentilezza, un sorriso, una parola ad uno sconosciuto; ma forse in realtà questo è un aspetto che va a prescindere dal genere, forse ogni persona dovrebbe farlo.

Siamo esseri speciali, che hanno il dono di portare dentro di sé una nuova vita, che cosa affascinante!
Ti abbraccio e ti ringrazio.

Martina

Essere donna oggi, per me, significa essere Wonder woman..

Samanta

Beh essere una donna a mio avviso è un onore considerando che tra un mese poco più partorirò una bimba, vorrei che diventasse una donna senza paure di mostrarsi e nessun pregiudizio. A volte ci dimentichiamo di esserlo proprio perché la società o forse i doveri che incombono ogni giorno pesano di più e diventiamo prima di tutto mamme, lavoratrici, psicologhe, casalinghe ecc…e poi donne. Siamo degli esseri unici coloro che creano la vita e non x niente partoriscono 🤣. In conclusione direi viva le donne..non solo l 8 marzo ma ogni giorno. Un abbraccio

Elisa

La mia personalissima riflessione ispirata anche dalle tante risposte di altre donne è questa:

Multitasking

Essere donna in questi tempi significa essere una specie di supereroe senza mantello (o forse con il mantello, ma definitivamente senza manuale di istruzioni). Capace di bilanciare carriera, vita personale, passioni e, ovviamente, quel minimo di autocura che ci concediamo, spesso sentendoci colpevoli per aver preso quel tempo per noi. È un po’ come essere in una commedia romantica, ma scrivere la sceneggiatura mentre la reciti, sperando in un finale decente.

Autoironia

Essere in grado di ridere di se stessi, delle proprie imperfezioni e delle situazioni talvolta assurde che la vita ci presenta, è una forma di resilienza. Questo approccio alla vita ci permette di affrontare le sfide quotidiane con una freschezza e un’energia inesauribili.

Autorealizzazione e Indipendenza

Abbiamo tutte il diritto di perseguire i propri sogni, esplorare le proprie passioni e costruire una carriera soddisfacente. Lasciare un segno nel mondo che ci circonda è possibile!

Per concludere: Celebrare la Femminilità Ogni Giorno

Essere donna nel 2024 significa abbracciare la propria unicità, celebrare la propria forza e vivere la propria vita con passione e determinazione! Siamo la testimonianza vivente che la femminilità è un concetto in continua evoluzione, ricco di sfumature e profondità.

Celebrare l’essere donna significa riconoscere e apprezzare questa ricchezza, ogni giorno.

Alla prossima

Dany

Lascia un commento