Nichel Free, cosa significa e perché i gioielli Big Eyes sono sicuri per la pelle

Collana Big Eyes Creations

“Ciao Dany ma nei tuoi gioielli c’e il Nichel?”

“Sono allergica al Nichel posso indossare i tuoi Bijoux? “

Ogni settimana ricevo queste domande, cosí ho pensato che fare un po’ di chiarezza possa essere d’aiuto e soprattutto una lettura interessante.

COSA SIGNIFICA VERAMENTE NICHEL FREE?

Ciao sono Daniela, mamma di Santiago, dal 2019 porto avanti il mio sogno: Big Eyes Creations.

Creo e seleziono gioielli per donne libere. Libere dai pregiudizi e da preconcetti.

Donne che amano sentirsi bene con se stesse!

Inoltre attraverso la Big Eyes Foundation e tante amiche, sostengo donne e bimbi in difficoltà.

Big Eyes é una vera e propria community femminile con oltre 2200 iscritte alla mia newsletter, uno spazio rigorosamente per donne, dove é possibile sfogarsi, confrontarsi, dove parlo delle iniziative benefiche! Via via invio anche offerte e promo esclusive sui miei gioielli!

Se ti interessa far parte di questa Big Family, clicca qui.

Come fondatrice di Big Eyes Creations, voglio condividere con voi alcune informazioni importanti sulla dicitura “nichel free” nei gioielli.

Molte di voi sapranno che la dicitura “nichel free” è spesso utilizzata in ambito gioielleria per indicare che un determinato gioiello non contiene nichel o che la quantità di nichel presente è talmente bassa da non causare irritazioni o allergie alla pelle.

Tuttavia, non sempre il significato è ben compreso e ci sono molte domande e dubbi riguardo a questa dicitura.

Per prima cosa, è importante capire che il nichel è un metallo presente naturalmente nell’ambiente e che viene utilizzato in moltissimi oggetti e prodotti, tra cui anche i gioielli.

Il nichel è stato a lungo utilizzato in gioielleria perché è un metallo duro, resistente e facile da lavorare, ma purtroppo alcune persone sono allergiche al nichel e possono sviluppare reazioni cutanee, come arrossamenti, pruriti e dermatiti, a causa della contatto con questo metallo.

Per questo motivo, è stato introdotto il concetto di “nichel free” nei gioielli.

In generale, si intende che un gioiello è “nichel free” quando la quantità di nichel presente è inferiore a una determinata soglia, stabilita dalle normative europee in materia di sicurezza.

La quantità massima di nichel consentita nei gioielli è di 0,5 microgrammi per cm2 di superficie di contatto con la pelle.

In altre parole, se un gioiello è dichiarato “nichel free”, significa che la quantità di nichel presente è talmente bassa da non causare irritazioni o allergie alla pelle.

Tuttavia, è importante notare che non esiste un gioiello completamente privo di nichel, poiché anche i metalli più pregiati come l’oro e l’argento possono contenere tracce di nichel.

Per quanto riguarda i gioielli Big Eyes Creations, sono orgogliosa di garantire che tutti i nostri gioielli rispettano le normative europee in materia di sicurezza e che la quantità di nichel presente è inferiore ai livelli consentiti.

Inoltre, utilizziamo solo materiali di alta qualità e rispettosi dell’ambiente, per garantire che i nostri gioielli siano sicuri per la pelle e per l’ambiente.

Se hai letto tutto l’articolo probabilmente eri interessata a saperne di piú sul Nichel, spero davvero di averti aiuto o per lo meno di averti reso piú chiaro questo concetto.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli ti prego contattami!

Se hai voglia di dare un occhio a tutte le collezioni di Big Eyes Creations ti basta cliccare qui.

Alla prossima

Dany

Lascia un commento