Ma se oggi possiamo avere questa Libertà noi Donne, lo dobbiamo a persone coraggiose, proprio come Yelena, alle loro battaglie che nel tempo hanno portato al graduale miglioramento della condizione femminile nella nostra società.
Ecco perché secondo me nella giornata della festa della Donna non possiamo limitarci a ricevere delle mimose, non possiamo banalizzare il tutto con una semplice cena tra amiche.
Dovremo fermarci a riflettere a quanto siamo state forti, quanti passi avanti siano stati fatti e quanti ancora ne dovranno essere fatti.
E allora cosa vuol dire essere donna?
Secondo me, essere Donna oggi vuol dire sfida!
Donna come chi lotta ogni giorno per il riconoscimento dei propri diritti, a casa, al lavoro, nel mondo! Niente attenzione a trucco, smalto sulle unghie, tacchi a spillo e minigonne.
Donna vuol dire speranza!
Donna come chi guarda con speranza ad un futuro in cui non esisteranno disparità; dove non si sentirà più parlare di violenza domestica e ci sarà rispetto per i propri sogni e desideri.
Donna significa speranza per il futuro.
Donna vuol dire libertà!
Donna come chi lotta ogni giorno per la propria libertà di scelta; la libertà di essere se stesse senza condizionamenti e compromessi.
La libertà di essere figlia, mamma, amica, compagna, moglie e scegliere del proprio futuro senza dover necessariamente rinunciare alla propria felicità.
Donna significa voglia di libertà.
Donna vuol dire vita!
Donna come chi vive la propria vita assaporandone ogni aspetto.
Donna come la voglia di amare, ridere, piangere, condividere e vivere ogni singola emozione.
Essere donna significa amore per la vita.
Ed infine essere Donna dovrebbe voler dire AIUTARSI AVICENDA, SOSTENERCI, ESSERE COMPLICI nelle nostre battaglie di tutti i giorni.
|